* AGIBILE *
Sentiero de Magistris: Per accedere al sentiero, che inizia dal cimitero di Caldarola, bisogna percorrere la strada statale che dalla Piazza di Caldarola conduce a Sarnano. Il sentiero è lungo circa 1,5 km con media difficoltà.
Sentiero Francescano della Marca: Il Cammino Francescano della Marca è un sentiero che passa, per due regioni, quattro province e 17 comuni. Ha una lunghezza di circa 14km.
Sentiero S.Maria Maddalena e tracciati collegati: Un punto di arrivo per diverse escursioni, è costituito da una piccola chiesa con volte a botte e piccoli frammenti di affreschi alle pareti. La leggenda narra, che la zona era piena d’acqua quando vi giunse Santa Maria Maddalena per farvi penitenza. Circondata da prati e facilmente raggiungibile anche con auto si presta per picnic e brevi soste. Ha una lunghezza di circa 14km.
La Grotta dei Frati: Dalla Frazione di Vestignano si può raggiungere la frazione Montalto di Cessapalombo località Villa, con strada pressoché asfaltata.
Percorso del Capriolo e Croce di Valcimarra: Il percorso ha inizio dalla chiesa di Pievefavera, che si affaccia sul lago omonimo offrendoci un panorama sulla vallata niente male. Si segue un tracciato molto impegnativo, Il cammino è quasi tutto all’ombra e dentro la boscaglia si snoda per circa 1,5 km per accedere ad una piccola radura.
http://turismo.comune.caldarola.mc.it/natura/escursioni/