Spread the love

IL PROGETTO OSIC MUCCIA – LA CASA DEI VIAGGIATORI

In data 25 Giugno 2021, nell’ambito del progetto europeo Made In Land, finanziato dal Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020, la Regione Marche in collaborazione con il Comune di Muccia e il partner di progetto, Università di Camerino, ha inaugurato il nuovo Centro turistico informativo digitale OSIC, letteralmente One Stop Information Centre.

Ha preso così avvio l’azione pilota con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, fisica e virtuale, ai beni naturali e culturali delle aree interne, valorizzandoli come risorsa per uno sviluppo locale sostenibile.


L’attivazione del centro turistico informativo all’interno del “Mulino da Varano” nel Comune di Muccia permette, attraverso supporti informatici e tecnologici innovativi, di accedere a beni, servizi e prodotti offerti dai territori delle aree interne dell’Alto maceratese, con la specifica finalità di valorizzare l’Alta Valle del Chienti quale area pilota oggetto del progetto. 

Attraverso l’Osic di Muccia è possibile per il turista organizzare un’esperienza di viaggio nel paesaggio delle aree interne lungo una rete di percorsi sia in mountain bike, e-bike, cavallo, canoa e a piedi nelle aree interne dell’Alta Valle del Chienti. Inoltre, è anche possibile effettuare visite didattiche in loco, del Mulino stesso, ed essere indirizzati verso altri punti tematici di interesse nel territorio.