Spread the love

Cantina Terre di Serrapetrona - Tenuta Stefano Graidi

Serrapetrona

Serrapetrona
Via Colli 7
Sito web

https://www.terrediserrapetrona.it/it/

A 500 metri di altitudine, alle pendici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si trovano gli appezzamenti e la cantina Terre di Serrapetrona - Tenuta Stefano Graidi. La viticoltura è stata intrapresa dall’azienda alla fine degli anni Novanta, epoca a cui risalgono i primi impianti. Nel 2016 la proprietà è stata rilevata da Stefano Graidi, con l’obiettivo di portare avanti con ferma convinzione il lavoro di valorizzazione dell’antico vitigno autoctono Vernaccia Nera, che rappresenta l’80% del vigneto di proprietà, e di preservare il suo appassimento, ancora oggi svolto in modo naturale, dando vita a vini fermi Serrapetrona DOC e spumanti Vernaccia di Serrapetrona DOCG. Nella tenuta agricola, che si estende per 66 ettari, vengono coltivati anche Sangiovese, Pecorino e Sauvignon Blanc.

Ai metodi di vinificazione tradizionale, sono stati affiancati l’esperienza di tecnici esterni, sia in vigneto che in cantina, finalizzati ad uno stile di agricoltura attenta e responsabile nei confronti dell’ambiente, dei collaboratori, della comunità locale e dei consumatori, con il solo scopo di ottenere prodotti sostenibili e di qualità, in grado di mostrare le potenzialità del antico vitigno nel suo territorio d'origine, Serrapetrona.

Tra i servizi da noi offerti, oltre alla vendita diretta, potrai visitare la cantina e degustare i nostri vini, come indicato su Esperienza – OSIC Muccia.